Cari Concittadini, il 25 Aprile è una data indelebile, scolpita nei cuori e nelle menti di tutti noi e che deve essere vissuta e partecipata con serenità, una giornata che deve farci ritrovare uniti e appassionati attorno alle radici autentiche della nostra democrazia che sono l’Antifascismo e la Resistenza. Il 25 Aprile ricordiamo il coraggio dei nostri Concittadini Celenzani forti di cuore, di amor di Patria e del sentimento di democrazia e di libertà, che hanno lottato per la pace, la libertà e la giustizia.
Prendiamoci cura della nostra memoria storica, difendiamola, raccontiamo ai nostri giovani l’impegno dei nostri concittadini che durante la guerra seppero resistere alla sopraffazione, anche senz’armi, offrendo riparo e conforto agli alleati, correndo un pericolo gravissimo per sé e per le proprie famiglie, scelte coraggiose pagate anche con la morte e solo per donarci la Libertà.
Dunque, che il 25 Aprile si parli del sacrificio dei nostri Concittadini per la difesa dei valori della democrazia, dell’uguaglianza, si parli dei loro sogni, delle loro speranze di un mondo giusto e libero. Sarà così una grande giornata per la nostra comunità in cui la memoria si unirà alla riflessione e all’impegno antifascista. Il 25 Aprile non è una giornata politica ma una giornata speciale per tutti, un pezzo della storia anche per il nostro piccolo Comune, insignito della Medaglia d'argento al Merito Civile. Sia, il 25 Aprile dunque, una Giornata di riflessione, in difesa dei valori della Costituzione su cui è fondata la nostra Libertà. Si risveglino le coscienze per difendere i valori della Resistenza, della Pace, della Libertà e della Giustizia, colonne portanti del nostro paese e della nostra Costituzione che dobbiamo difendere, oggi e sempre.
Il Movimento Civico Insieme per Celenza s.T.
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)