Dalla redazione del nuovo piano
regolatore, al risparmio energetico, dalla mobilità sostenibile, alla
valorizzazione del territorio. Gli alunni delle scuole, con le loro famiglie
saliranno in cattedra per spiegare la loro visione della Celenza del futuro.
L’amministrazione di Celenza sul Trigno,
per il tramite del vice sindaco Alessandra Di Iorio delegata all’urbanistica e la consigliera Aurora
Anna Felice delegata alle politiche sociali ed ai rapporti
con la scuola, ha ritenuto utile avviare una meritevole iniziativa: coinvolgere
i bambini e le loro famiglie alla formazione del nuovo piano regolatore
attraverso un laboratorio didattico denominato “Immagina e disegna il tuo
paese”. Un’occasione che coinvolge gli alunni delle scuole medie, per
condurli a pensare, insieme ai genitori, il paese futuro.
“E’ un evento di particolare
importanza perché rivolto a coloro che vivranno nei prossimi decenni i
cambiamenti pensati e voluti oggi - ha dichiarato il sindaco Venosini -
Questo progetto, nasce dalla necessità di offrire al nostro territorio un nuovo
assetto urbano. Gli importanti cambiamenti in atto, dovuti allo spopolamento,
stanno mutando l’anima e il corpo di tanti piccoli paesi delle aree interne e
impone di ripensare i nostri centri storici ed il nostro territorio. Noi, come
amministrazione siamo consapevoli che le decisioni che prendiamo oggi possono
condizionare per molto tempo la qualità della vita della singola persona e
dell’intera collettività, per questo non solo è necessario agire bene, ma è
indispensabile il coinvolgimento di tutti gli abitanti. L’interessamento e la
partecipazione dei cittadini, delle famiglie e dei bambini al nuovo piano
regolatore è essenziale per garantire il buon risultato delle scelte
progettuali che andremo a realizzare. Innanzitutto informeremo i cittadini, le
famiglie, i ragazzi coinvolgendoli e sensibilizzandoli su questo tema delicato
ed importante per tutta la comunità, ma soprattutto chiederemo loro di
contribuire fattivamente al progetto che può migliorare le condizioni presenti
e future del proprio paese e del territorio. Nel farlo dobbiamo pensare ai
bambini che molto spesso desiderano che lo spazio che li circonda sia diverso.
Essi percepiscono i vari luoghi del territorio secondo una logica che può
trasformare in meglio anche la qualità della vita dei “grandi”.
La nostra iniziativa spinge
dunque i ragazzi, le famiglie e tutti cittadini a riscoprire gli spazi, la
qualità e le peculiarità del nostro territorio e rivedere tutto il contesto in
modo diverso.
Inoltre, come amministrazione
riteniamo che la partecipazione dei bambini alle attività di formazione del
nuovo piano regolatore sia un efficace metodo per investire sul capitale umano
costituito dalle nuove generazioni, ma anche l’occasione per responsabilizzare
i più giovani verso il bene pubblico e aiutarli a crescere con più
consapevolezza. Per concludere, informo i cittadini che durante le fasi del
progetto didattico il progettista incaricato alla redazione della variante al
piano regolatore sarà disponibile ad incontrare docenti, volontari, alunni e
famiglie per agevolare lo svolgimento del laboratorio.”
Intervista al sindaco Venosini a cura
di Daniele Leone
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)