Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

venerdì 13 gennaio 2012

Il Sindaco Venosini, il Gruppo di Maggioranza ed il Movimento Civico Insieme per Celenza, augurano Buon Natale e Felice Anno Nuovo.


L’avvicinarsi del Santo Natale ci porta a ripercorrere con la memoria i giorni dell’anno che sta finendo. Ci porta a riflettere su quanto è accaduto, a ripensare alle nostre azioni, a ciò che abbiamo realizzato e vissuto e, nel contempo a condividere con gli altri la speranza per un futuro pieno di serenità e prosperità per la nostra comunità. Il Natale è un momento di gioia, una testimonianza di amicizia e solidarietà ma anche di responsabilità. Il messaggio del Natale è la nascita di Gesù che è la nostra speranza e questo ci porta a riflettere sulla radice della disuguaglianza, sulla povertà e sul fatto che molti cittadini nel nostro Paese Italia, vivono ingiustizie e iniquità sociali. La mia mente va alle numerose famiglie colpite dalle alluvioni e a quanti porteranno nel corpo e nell’animo i segni della tragedia che li ha colpiti.
In questo Natale non possiamo dimenticarci dei drammi legati alla povertà, alle malattie, alle crescenti difficoltà, alle disuguaglianze sociali, alla crisi del mondo del lavoro, che ha colpito anche le nostre zone industriale, in un’epoca in cui l’umanità dispone di strumenti che permettono lo sviluppo ed il progresso? Come possiamo tacere di fronte alle nuove forme di povertà che coinvolgono tante famiglie nel nostro Paese Italia?
Come possiamo chiudere gli occhi davanti all’immondo mercato finanziario che produce ogni giorno disoccupati, cassi integrati, precari e povertà?
Per tutte queste motivazioni non appare stravagante chiedersi, proprio in occasione del Natale, cosa possiamo fare per la solidarietà e la concordia, cosa possiamo fare per le persone e le famiglie e per i lavoratori che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione e che vivono accanto a noi?
Il nostro auspicio è che si diffonda tra noi il valore del dono inteso come capacità di spendersi per gli altri, il valore della solidarietà concepita come capacità di individuare nell’altro che ci sta vicino il volto di una persona con cui misurarsi e con la quale entrare in relazione, perché proprio a Natale è più forte il sentire dei desideri racchiusi nel nostro cuore, allora apriamoci ed esaudiamo i nostri desideri, facciamo in modo che valori come l’armonia, la concordia, la pace, la fratellanza, la giustizia e l’equità sociale si impongano nella nostra comunità sul potere della sopraffazione e delle ingiustizie sociali. Costruiamo una società di pace, ciò significa impegnarsi tutti per dare spazio d’espressione all’altro, alla sua identità e alla sua verità.
Costruiamo l’armonia e la concordia non basta solo sognarle ma bisogna concepirle, volerle, sperarle. Il Natale è il momento in cui più forte diventa la necessità di ognuno di noi di rinnovasi, partendo dal proprio intimo, dalla pratica quotidiana e dalle virtù civili che possediamo, spegniamo i conflitti causati dall’incomprensione, alimentiamo l’idea di un paese conviviale capace di saper ascoltare le richieste dei più bisognosi, dei più deboli, degli ammalati, delle persone anziane, di coloro che vivono in solitudine, dei lavoratori in cassa integrazione, di chi ha perso il proprio posto di lavoro e delle tante situazioni di disagio, che si affacciano nel nostro paese. Questo è il valore che dobbiamo attribuire al Natale che ci apprestiamo a festeggiare nelle nostre famiglie e nella nostra comunità. Come Amministrazione vogliamo ringraziare tutti i cittadini, commercianti, gli artigiani, le associazioni, e i tanti concittadini che vivono in altre città d’Italia o all’Estero che con il loro quotidiano impegno contribuiscono a far crescere il paese di Celenza Sul Trigno, segni importanti, che denotano l’attaccamento e l’amore per il paese.
A nome mio e di tutta la Giunta comunale a tutti auguro di cuore Buon Natale e Buon Anno e tanta pace, serenità, civile convivenza e umana fratellanza.

Il Sindaco di Celenza sul Trigno Andrea Venosini

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)