Si è svolta il 12 dicembre a Teramo la cerimonia di premiazione dei “Comuni Ricicloni d’Abruzzo”.
Con il suo 62% di raccolta differenziata Celenza sul Trigno, ha meritato il titolo di ”Comune Riciclone”.
Nel corso della cerimonia il Sindaco di Celenza Sul Trigno, Andrea Venosini , accompagnato dall’assessore competente in materia Antonio Antenucci e dal consigliere Pasquale Piccoli, ha ricevuto l’attestato di riconoscimento di “Comune Riciclone”.
Nell’occasione è stato comunicato agli amministratori che questa percentuale è il requisito indispensabile per permettere al Comune di partecipare ai prossimi bandi regionali ed europei, quindi necessario per ricevere finanziamenti e realizzare nuovi progetti. Senza questo requisito i comuni non potranno partecipare a nessun progetto.
In Abruzzo sono stati premiati poco meno di 30 comuni, in Provincia di Chieti hanno ricevuto l'attestato di “Comune Riciclone” solo 13 comuni. Il premio è stato assegnato ai soli comuni che hanno superato la soglia di raccolta differenziata del 50%, livello obbligatorio per il 2010.
Spiega il Sindaco Venosini - Siamo partiti con il porta a porta a gennaio 2010 ed oggi siamo fra i primi posti nella classifica provinciale, nonché il primo comune del vastese, il nostro impegno futuro è di investire maggiori energie per proseguire nella gestione sostenibile dell'ambiente e per raggiungere percentuali ancora migliori, sicuri di poter contare sulla collaborazione dei cittadini di Celenza che già tanto hanno dimostrato con questo ottimo risultato per il 2010.
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)