Si fa presto a dire “conflitto d’interessi” e il più delle volte esso viene impropriamente associato, in maniera esclusiva ad una certa parte del mondo politico. Invece il rischio di un eventuale conflitto di interesse è più comune di quanto si possa pensare e interessa tutti i politici, di centro destra e di centro sinistra.
Infatti, se analizziamo il problema nell’ambito di un comune ci accorgiamo di quando sia teoricamente semplice per chi ricopre il ruolo di consigliere comunale, entrare in conflitto d’interessi ogni qualvolta è chiamato ad esprimere un voto o a compiere una scelta o un’azione amministrativa che può teoricamente procurargli un beneficio o un vantaggio se, oltre ad essere consigliere comunale, questi è anche presidente di una struttura che eroga un servizio rivolto al pubblico o è socio di cooperativa che beneficia di una convenzione o è assegnatario di servizi o concessioni comunali, ecc..
Ecco, in tutte queste situazioni il consigliere comunale, o altre figure pubbliche, potrebbero trovarsi in situazioni imbarazzanti soprattutto quando operano contro gli interessi del comune per favorire quelli privati, durante le votazioni. Se poi questi si trovano a presentare ricorsi e denunce, indubbiamente questi teoricamente possono lavorare contro il bene comunale e dare una corsia preferenziale al bene privato.
In tal caso il garbo istituzionale impone di dimettersi da uno degli incarichi ricoperti per non incorrere nel rischio di entrare in un conflitto di interessi. Purtroppo il buon gusto, nell’attuale classe politica è merce rara. Il problema del conflitto d interessi, noi del Movimento Civico Insieme per Celenza s. T. riteniamo non sia solo circoscritto ad una parte politica ma interessa tutta la classe politica e tutte le persone che ricoprono cariche pubbliche.
E’ consigliabile che chi decide di impegnarsi politicamente per il bene della comunità eviti di favorire se stesso e si astenga durante le votazioni. Nessuna parte politica può quindi ergersi a moralizzatore, perché il conflitto di interesse teoricamente interessa tutti.
Come gruppo di maggioranza, in questi quattro anni abbiamo pubblicato sul sito del comune gli atti, le delibere, le assegnazioni, le convenzione, gli appalti, i contratti di affitti, i regolamenti, le determine ecc. per offrire trasparenza amministrativa, lavorando nell’interesse della collettività.
Il Movimento Insieme per Celenza s. T.
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)