Il riconfermato Sindaco Andrea Venosini e tutti i candidati del Movimento Civico “Insieme per Celenza”, soddisfatti del risultato ottenuto ringraziano i cittadini di Celenza, e si augurano che le incomprensioni e le divisioni vengano superate.
- La rinascita del nostro comune deve ripartire da sani principi, dalla trasparente amministrazione ma soprattutto dal rispetto, dalla concordia e dall’umiltà, solo in questo modo si può tornare a lavorare uniti - ha esordito Venosini -.
Dopo queste elezioni, possiamo dire che il nostro paese ha confermato in pieno il suo spirito democratico e partecipativo e il suo profondo e radicato senso civico e come i cittadini abbiano riconosciuto che in questi anni abbiamo lavorato con senso civico, rispetto e umiltà, facendo solo il bene della comunità e per questo, e solo per questo ci hanno premiato.
Più in generale tutta la nostra campagna elettorale - ha sottolineato il Sindaco Venosini- è stata caratterizzata da questi aspetti: partecipazione democratica, senso civico, e rispetto, ed è su questa linea che intendiamo continuare, per questo ringrazio tutti i cittadini anche quelli che hanno votato lo schieramento opposto.
Un pensiero speciale lo dedichiamo ai sostenitori del nostro Movimento Civico “Insieme per Celenza” vera anima della nostra riconferma -.
Il Sindaco Venosini ha poi ricordato, che bisogna guardare al futuro e fare il bene della comunità e commosso ha poi affermato: -Voglio dire tre cose, la prima che tutti i candidati per me rimangono amici e cari compaesani, ricordo che è fisiologico che durante le campagne elettorale si vivano momenti di scontro, divisione e contrasto e qui da noi ce ne sono stati, chiedo adesso che si faccia un passo indietro, le elezioni sono terminate e bisogna lasciare spazio al dialogo, facendo prevalere il rispetto e la lealtà.
“La seconda cosa” - ha proseguito il Sindaco Venosini - vorrei dirla ai consiglieri comunali eletti e a quelli non eletti, ma in generale a tutte le persone che amano la politica e che pensano che vivere la politica sia un privilegio. Sì, il privilegio di servire tutti i nostri concittadini, servire chi ha bisogno di aiuto, essere i depositari dei sogni e delle speranze dei cittadini, è questa la nostra straordinaria missione, non sciupiamola. L’invito, a me stesso prima ancora che a voi è che si possa aprire finalmente una fase di dialogo e lavorare insieme alla ricerca del bene comune.
“La terza cosa” la vorrei dire a tutti i concittadini: sono e siamo consapevoli della bellissima sfida che abbiamo davanti, ma siamo anche consapevoli delle difficoltà che essa comporta, confidiamo sulle potenzialità che questo paese può esprime. Un invito speciale dunque va a tutte le persone di buona volontà, con l’auspicio che insieme possiamo affrontare le sfide future che ci attendono.
La campagna elettorale è finita, – ha continuato il Sindaco – dobbiamo cercare di lavorare insieme nel recuperare il filo della solidarietà, del rispetto, dell’umiltà e dell’unità.
Con questo spirito, con questo sentimento di speranza e al tempo stesso di rispetto auguriamo una ritrovata tranquillità che il nostro paese merita.
Intervista al Sindaco Venosini a cura di Daniele Leone
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)