La nostra è una scuola “piccola” ma caratterizzata da solidi rapporti umani e dalla sua presenza significativa nel tessuto ambientale, sociale e culturale del nostro territorio.
Un’unica classe che permette alle maestre e ai bambini di lavorare bene e di integrare il programma scolastico con tanti progetti che ampliano l’offerta formativa e arricchiscono i bambini.
Quando si entra nella scuola dell’infanzia statale si respira un’aria di collaborazione tra maestre, bambini, famiglie e con l’amministrazione comunale.
Dal 3 dicembre, la scuola dell’infanzia statale – afferma pieno di orgoglio il Sindaco Venosini - si arricchisce di un altro servizio il tempo pieno. I bambini possono rimanere anche il pomeriggio, oggi già offriamo il servizio mensa, con il personale che cucina in loco, abbiamo una collaboratrice scolastica, maestre, mettiamo a disposizione dei bambini il servizio trasporto con lo scuolabus e, dal 3 dicembre dunque, anche il tempo pieno, i bambini potranno rimanere anche il pomeriggio e condividere tante belle attività volte alla loro educazione ed alla loro crescita.
Ritengo che per il nostro piccolo paese, la presenza della scuola dell’infanzia, elementare e media statale sia essenziale e fondamentale per il futuro della comunità. Riusciamo oggi a svolgere una forza aggregante ed attrattiva nel territorio e a muovere l’economia verso le attività commerciali locali.
Queste mie accorate considerazioni potrebbero sembrare sciocca retorica, ma vi posso assicurare che CHI HA LAVORATO TANTO COME NOI PER IL BENE DEL PROPRIO PAESE, compiendo scelte importanti e coraggiose non può che essere commosso e orgoglioso per il risultato ottenuto.
Ricordo ancora le accuse che ci venivano mosse pochi mesi fa in campagna elettorale: l’amministrazione Venosini vuole sfasciare la scuola, poi le informazioni si arricchivano di altri dettagli: la scuola dell’infanzia statale comunale avrebbe avuto costi elevati e che non avremmo mai raggiunto il numero degli iscritti previsti, che bisognava costituire una non ben chiara associazione e il comune avrebbe dovuto solo erogare i soldi, ecc..
Quante chiacchiere furono dette, oggi tutte smentite dai fatti, la nostra scuola dell’infanzia statale funziona e finalmente ha ottenuto anche il tempo pieno.
Siamo lieti di aver dimostrato con i fatti, competenza e lungimiranza, e sciolti molti dubbi.
Le famiglie hanno iscritto senza problemi i propri figli alla scuola dell’infanzia statale, sono 20 i bambini che frequentano, una classe intera, e nello stesso stabile, con ingresso indipendente e in luoghi accoglienti, sicuri e confortevoli offriamo da novembre un nuovo servizio per l’infanzia, rivolto a dieci bambini sotto i tre anni.
Cosa dire dopo l’autorizzazione del tempo pieno per la nostra scuola dell’infanzia statale, se non ribadire grande soddisfazione e gioia?
Un grande merito va alla mia squadra che dal 2007 lavora solo ed esclusivamente per fare il bene della comunità e offrire servizi di qualità facendo risparmiare soldi alle famiglie.
Intervista al Sindaco Venosini a cura di Daniele Leone
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)