Una festa particolare e caratteristica a cui non si può mancare, è la festa della transumanza e si svolgerà il 28 Luglio alle ore 16:00 a Celenza sul Trigno con partenza da Piazza Mazzini. Lo scopo della manifestazione è far conoscere l'importanza che hanno avuto le antiche vie erbose nella vita economica, sociale e culturale delle comunità di questi luoghi attraverso la rievocazione storica della transumanza. I tratturi, infatti, hanno rappresentato non solo le vie di passaggio delle greggi ma uno straordinario veicolo di comunicazione culturale ad ampio spettro. In uno scenario naturale di grande bellezza i partecipanti ripercorreranno uno dei tratti degli antichi itinerari.
Questa manifestazione è un’occasione per rivivere le attività legate alla transumanza, durante la quale sarà possibile ripercorrere a piedi l’antico tratturo che collega il centro abitato di Celenza sul Trigno con il sito della Torre della Fara.
Il percorso della carovana sarà allietato da danze e musiche tipiche della tradizione contadina. La manifestazione continuerà nel centro storico del paese di Celenza, dove i partecipanti e tutta la cittadinanza saranno accolti e dove si potranno degustare i prodotti tipici locali.
Dunque un tuffo nel passato: lungo il viaggio si potranno ammirare costumi d'epoca, ricostruzioni di ambienti, incontri con personaggi che caratterizzavano il periodo, inoltre si potranno ascoltare i canti dei pastori e gli inni di preghiera per ringraziare per il buon raccolto.
Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco Coelentia di Celenza sul Trigno.
Daniele Leone
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)