Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

giovedì 26 luglio 2012

Tractorius 2012


Una festa particolare e caratteristica a cui non si può mancare, è la festa della transumanza e si svolgerà il 28 Luglio alle ore 16:00 a Celenza sul Trigno con partenza da Piazza Mazzini. Lo scopo della manifestazione è far conoscere l'importanza che hanno avuto le antiche vie erbose nella vita economica, sociale e culturale delle comunità di questi luoghi attraverso la rievocazione storica della transumanza. I tratturi, infatti, hanno rappresentato non solo le vie di passaggio delle greggi ma uno straordinario veicolo di comunicazione culturale ad ampio spettro. In uno scenario naturale di grande bellezza i partecipanti ripercorreranno uno dei tratti degli antichi itinerari.
Questa manifestazione è un’occasione per rivivere le attività legate alla transumanza, durante la quale sarà possibile ripercorrere a piedi l’antico tratturo che collega il centro abitato di Celenza sul Trigno con il sito della Torre della Fara.
Il percorso della carovana sarà allietato da danze e musiche tipiche della tradizione contadina. La manifestazione continuerà nel centro storico del paese di Celenza, dove i partecipanti e tutta la cittadinanza saranno accolti e dove si potranno degustare i prodotti tipici locali.
Dunque un tuffo nel passato: lungo il viaggio si potranno ammirare costumi d'epoca, ricostruzioni di ambienti, incontri con personaggi che caratterizzavano il periodo, inoltre si potranno ascoltare i canti dei pastori e gli inni di preghiera per ringraziare per il buon raccolto.
Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco Coelentia di Celenza sul Trigno.

Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)