San Donato ha ascoltato le preghiere che in questi giorni gli sono state rivolte dai fedeli per scongiurare le paure che riguardavano le voci che giravano in paese in merito ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono.
Finalmente ieri è arrivata la fumata bianca, le feste patronali si svolgeranno secondo tradizione. Ieri, il Parroco Don Nicola Gentile , a meno di due settimane dalle feste del 6,7 e 8 agosto, ha consegnato la delega al neo costituito COMITATO ORGANIZZATORE, che ha provveduto immediatamente ad eleggere il proprio Presidente, nella persona di Andrea Desiato.
Dunque, in primis, dobbiamo rivolgere un ringraziamento al neo presidente e a tutte le persone che hanno deciso di impegnarsi per organizzare i festeggiamenti civili in onore di San Donato e per far rivivere nei cuori dei celenzani, dei pellegrini e dei turisti le tradizionali feste religiose e laiche del nostro Santo Patrono.
A queste persone del COMITATO ORGANIZZATORE e al suo presidente Andrea Desiato va tutto il nostro appoggio perché sono meritevoli di aver fatto una scelta importante in una fase delicata per l’intera comunità celenzana. Al Presidente e al comitato una STANDING OVATION per essersi assunti questo delicato compito, ricordiamo che ai giorni delle feste mancano solo dieci giorni.
Naturalmente il nostro ringraziamento va anche al nostro parroco Don Nicola Gentile che ha concesso la delega e tutto quanto occorre per organizzare la festa. Non dimentichiamo tutte le persone che in passato si sono impegnati a lavorare nel comitato feste, per favorire lo svolgimento dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.
Ricordiamo che le giornate di festa sono 6,7 e 8 Agosto, e si svolgeranno secondo tradizione.
L’evento più atteso rimane la PROCESSIONE DEL SANTO , portato pare, quest’anno, a mano, il momento più significativo ed importante della festa.
A fare da cornice alle preghiere per invocare il Santo, la banda musicale e al termine delle manifestazioni religiose, le feste laiche con il “concerto musicale” e poi, per la gioia dei bambini e non solo, il gran finale con i fuochi d'artificio che chiudono i festeggiamenti.
Le FESTE PATRONALI offrono momenti di preghiera e di riflessione, uniscono la comunità e ci inducono ad amare e perdonare. Allora, in questi giorni che ci separano dalle feste apriamo le nostre porte e accogliamo con gioia e gratitudine nelle nostre case i volontari del COMITATO ORGANIZZATORE ed il suo presidente, e diciamo loro grazie per il compito che si sono assunti e soprattutto per l’impegno che mettono nell’organizzare le feste del nostro Santo Patrono, San Donato.
Il Movimento Civico Insieme per Celenza s. T.
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)