Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

mercoledì 8 febbraio 2012

Il canto delle sirene che arriva dalla costa.


Una supernevicata, accompagnata da un freddo polare sta mettendo in ginocchio quasi tutta l’Italia compresa la nostra regione ed il territorio dell’alto vastese e minaccia di continuare a cadere abbondantemente forse fino a domenica.
Giorni da incubo per i paesini delle aree interne dove la coltre bianca è arrivata ad altezze da record, un metro/due, ma anche sulla costa, che parimenti ha registrato nevicate fuori dal comune. Un anziano signore di Celenza Sul Trigno ci ha detto che sono stati raggiunti livelli record superiori alla nevicata del 1956, passato alla storia come l’inverno più freddo del secolo scorso. Perfino i mezzi di soccorso hanno difficoltà a intervenire. Le strade del paese sono state prontamente sgombrate dalla neve.
Nonostante spazzaneve e spargisale passino continuamente, basta una manciata di minuti e la strada ritorna immancabilmente bianca.
Il Sindaco Venosini ed il suo gruppo stanno lavorando giorno e notte per venire incontro alle esigenze dei cittadini limitando i disagiati causati da questa emergenza “neve”. Nel comune di Celenza, ricordiamolo sono impiegati uomini e mezzi per liberare le strade, pulire i marciapiedi facendo in modo che i cittadini possano recarsi in quei luoghi senza troppi disagi. Si lavora per tenere la strada che conduce alla fondo valle sempre pulita per permettere alle persone di raggiungere senza difficoltà i luoghi di lavoro. Gli uomini della Protezione Civile hanno pulito davanti a molte case dove vivono persone anziane e sole.
Come in tutti i comuni d’Italia colpiti da questa abbondante nevicata, anche a Celenza le scuole sono rimaste chiuse in questi giorni per limitare i disagi. Molti paesi sono rimasti senza luce e isolati. Ciò non è accaduto a Celenza grazie a Dio, ma anche grazie all’impegno di tanti cittadini di buona volontà, degli operai del comune, della Provincia e delle ditte private, nonché dei volontari delle Protezione Civile, che hanno lavorato davvero incessantemente per la popolazione.
Ma se da un lato c’era chi spalava senza sosta e spargeva sale e sudore sulla neve, dall’altro c’era chi polemizzava e vi gettava zizzania e veleno non facendosi scappare neanche quest’occasione.
Occorre uno sforzo maggiore di collaborazione con un ruolo più attivo anche da parte di coloro che passano le giornate a criticare il lavoro dell’amministrazione, dei volontari della protezione civile, e di tutti coloro che in questi giorni con abnegazione spalano la neve e operano per soddisfare i bisogni dei cittadini di Celenza.
Il Sindaco Venosini ha già pubblicamente ringraziato l’impegno di queste persone, grazie al cui lavoro il piano neve ha funzionato benissimo. La polemica infuocata mossa contro i volontari della Protezione Civile di Celenza, davanti a un’emergenza come quella di questi giorni che ha provocando forti disagi in tutta Italia, bisogna che tutti i cittadini di Celenza Sul Trigno la respingano al mittente perché non possiamo accettare che un manipolo di fannulloni sparino a zero contro i volontari accusandoli di colpe che non hanno.
Purtroppo c’è gente in paese che ascolta il canto delle sirene che arriva dalla costa e non vedono i problemi della gente, anzi se possono li rendono ancora più problematici. Alcuni blog vicino all’opposizione locale in questi giorni hanno innescato pericolose polemiche, che a nostro avviso hanno agito ostacolando l’opera meritoria dei nostri volontari.
Mentre il Sindaco, l’operaio comunale, i mezzi della provincia, quelli delle ditte private e molti cittadini lavoravano, spalavano la neve, spargevano il sale ininterrottamente, i soliti personaggi criticoni e viziati seduti al computer si sono dedicati allo sciacallaggio ideologico, dimenticandosi che i cittadini di Celenza sapranno valutare, quando sarà il momento, chi ha lavorato per il bene dei cittadini e chi invece ha lavorato per altri scopi.
Il Movimento Insieme per Celenza

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)