Il 25 febbraio 2012 nella sala consiliare del comune di Vernio (PO), il comune di Celenza sul Trigno ed il comune di Vernio, alla presenza delle associazioni e per il comune di Celenza sul Trgino erano presenti l’associazione pro loco Coelentia e l’associazione di protezione civile Valtrigno, hanno sottoscritto il “Patto di Amicizia”, a suggellare un lungo cammino di amicizia e di fratellanza che ebbe inizio negli anni ‘60 con l’emigrazione dei Celenzani nella comunità toscana di Vernio, una fase delicata nella storia della piccola comunità Abruzzese, fatta di grandi dolori e sofferenze umane, di disgregazione familiare, di impoverimento umano della comunità dovuta alla partenza delle persone più intraprendenti e valide dal paese.
- Il Patto di Amicizia fra i due comuni prosegue l’impegno di mantenere un legame permanente tra i Comuni e di favorire in tutti i campi gli scambi tra gli abitanti delle due comunità, per sviluppare, attraverso una migliore reciproca comprensione, il sentimento vivente della fraternità, unire gli sforzi per lo sviluppo e il benessere di entrambi le comunità in un unico desiderio di “convivenza”. -
Questa la dichiarazione del sindaco di Celenza sul Trigno, A. Venosini a qualche giorno dalla firma del trattato.
Il Patto di Amicizia è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni fra i due comuni. Questo patto viene stabilito tra le due amministrazioni comunali che porteranno avanti una serie di iniziative atte a rafforzare il rapporto tra i due comuni e far conoscere le realtà dell’uno anche all'altro attraverso i viaggi - scambio ed altre iniziative.
Dunque entrambi i comuni, liberamente e spontaneamente hanno aderito al patto per determinare lo sviluppo delle due comunità, rafforzando le relazioni basate su comuni desideri di fratellanza, amicizia e prosperità ed opereranno, nell'ambito delle attività culturali, così come favoriranno l'incontro di realtà turistiche, economiche, sportive, attraverso la realizzazione di manifestazioni relative ai rispettivi ambiti territoriali e di reciproco interesse.
- “Il Patto di Amicizia” - continua il sindaco Venosini - costituirà un elemento fondamentale per una migliore conoscenza tra le comunità e contribuirà a rafforzare l’amicizia. Ringrazio il Sindaco di Vernio, che ha lavorato per suggellare il “Patto di Amicizia”, mettendo in evidenza la disponibilità sua e della sua comunità, per qualsiasi tipo di aiuto, precisando che il Patto di Amicizia è rilevante anche in funzione del rafforzamento della microeconomia di Celenza Sul Trigno e Vernio. -
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)