Si sono conclusi i lavori per la realizzazione del Parco Avventura nei boschi di Celenza sul Trigno, in località “Vallone Vecchio”, a ridosso del Torrente Monnola e del Fiume Trigno. Un progetto, questo del Parco Avventura, che nasce dall’idea dei giovani e volenterosi amministratori di questo comune, un investimento di 160.000 euro, 102.000 dei quali provenienti dai fondi PIT che il Comune si è aggiudicato circa un anno fa.
L'idea di base è quella di creare sentieri sopraelevati tra le possenti querce dell'area boschiva; gli arredi sportivi si limitano a funi, cavi e piattaforme di legno. Siamo andati a visitare l’area: ad aprire l’accesso vi è un cancello e tutta l’area è stata delimitata da una recinzione in legno, al centro dell’area una struttura adibita a reception. Il tutto in armonia con l’ambiente naturale. La prima parte dei lavori si è concentrata nell'area dell'ex disco-pub “Ramasà” e nella recinzione del bosco.
Sono stati rimossi i vecchi arredi, ormai deteriorati dagli agenti atmosferici, ed è stato ristrutturato il fabbricato che servirà, come abbiamo detto, da reception. Appena sono entrato nell’area mi sono imbattuto subito in una vista mozzafiato: un bellissimo bosco di alberi che ti avvolge, dove si respira il contatto con la natura, dove ti senti improvvisamente bene, e già ti lasci alle spalle lo stress della città. Proseguendo il percorso ho notato i primi percorsi montati tra gli alberi dove si potrà salire come dei provetti Indiana Jones in versione Celenzana. Questo progetto entusiasma molto… perché si va dai percorsi acrobatici tra gli alberi, organizzati in diversi livelli crescenti di difficoltà, al tracciato in mountain bike su sterrato, vi sarà poi un’area pic-nic con tanto di bracieri per arrostire la carne.
Mi piace pensare che questo posto, un fazzoletto di terra Celenzana, un’oasi, sia il segnale di un paese che cambia.
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)