Negli ultimi venti anni tanti giovani si sono allontanati dalla partecipazione alla vita politica locale rischiando di far venire meno il principio Costituzionale della “sovranità popolare “, da qui la nostra scelta di scendere in campo nel 2007 ed impegnarci con lo scopo di dare regole certe e far rispettare le istituzioni e di affrontare i problemi reali della comunità e risolverli.
Ecco come è nato il nostro movimento e su queste argomentazioni, e su molte altre ancora, abbiamo chiesto il voto nel 2012, ed attraverso il voto i cittadini ci hanno affidato l’incarico di amministrare facendo rispettare le regole e dando risposte certe ai problemi dei cittadini, sempre nel rispetto della legge e delle istituzioni. Se i cittadini anche nel 2012 ci hanno riconfermato la loro fiducia vuol dire che siamo riusciti in questo intento e che siamo stati capaci di scrivere regole certe per tutti, abbiamo costruito un rapporto di regole e pari opportunità per tutti.
Certo, non sono mancate in queste anni le notti insonni, ma la coesione del gruppo ci ha permesso di andare avanti e lo faremo fino al 2017. Oggi la maggioranza dei cittadini ci gratifica per quello che abbiamo realizzato, oltretutto abbiamo dato vitalità alla politica locale che si era assopita, abbiamo avvicinato tanti giovani alla politica e questo ci inorgoglisce e ci lascia ben sperare per il futuro.
Chi continua a far finta che non vi sia stato un cambiamento dal 2007 ad oggi, sbaglia, cosi come sbagliano nel voler continuare sulla strada delle polemiche. Il nostro movimento civico e il suo leader non molleranno, Non accorgersi che i cittadini oggi chiedono alla politica scelte coraggiose e politici preparati, seri, onesti e che assumano un comportamento coerente e taglino i privilegi, è un grave errore da parte della politica.
Abbiamo ricordato che il nostro movimento nasce con valori forti come la certezze di regole per tutti i cittadini, ecco, la pubblicazione del primo bando pubblico per la concessione in affitto dei terreni agricoli comunali offre a tutti i cittadini pari opportunità, tutti i residenti oggi possono partecipare ai due bandi per l’ assegnazione dei terreni agricoli comunali. Il primo bando offre agli imprenditori agricoli, ai coltivatori diretti, alle cooperative e società agricole, la possibilità di concorrere, con regole certe e uguali per tutti, così come il secondo bando offre la possibilità di partecipare a tutti i liberi cittadini.
La presenza di regole offre certezze nelle relazioni tra cittadini/istituzioni e politica, inoltre ricordiamo che il regolamento ha trovato riconoscimenti nelle sedi istituzionali: Regione, TAR, Avvocatura di Stato, ecc.. Il giudizio ricevuto riconosce il merito all’amministrazione del Sindaco Venosini di aver scritto regole certe per una libera concorrenza imprenditoriale, scevra da condizionamenti esterni, al fine di tutelare tutte le persone da qualunque forma di prevaricazione.
Aver ricevuto dalle istituzioni riconoscimenti e apprezzamenti per aver scritto regole certe in settori come la scuola, il taglio boschivo, gli usi civici, l’assegnazione di beni, servizi e strutture comunali e l’assegnazione dei terreni agricoli ci rende fieri di noi, al contrario siamo sicuri che l’’assenza di regole avrebbe impedito la libera partecipazione e la legittimazione di un diritto che appartiene a tutti.
Movimento Civico Insieme per Celenza.
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)