Un pezzo di comunità Celenzana oltre i nostri confini territoriali. Tanti amici, parenti, conoscenti, interi nuclei familiari partiti moltissimi anni fa alla ricerca di un lavoro, che hanno lasciato con il cuore triste la propria terra d’Abruzzo per approdare fra i paesaggi colorati della Toscana, patria della lingua italiana e della Divina Commedia.
Vernio, cittadina Toscana, è stata la terra che ha dato ai numerosi compaesani Celenzani, figli dell’emigrazione di quegli anni, ospitalità, lavoro e tante soddisfazioni. Da tempo le due amministrazioni hanno sottoscritto un Patto di Amicizia, e questa estate il Sindaco di Vernio, accompagnato da una folta delegazione ha partecipato alle feste del Santo Patrono, San Donato, camminando fianco a fianco al sindaco di Celenza Sul Trigno, Venosini, durante la processione del Santo Patrono.
Un messaggio per i tanti emigrati Celenzani che vivono nei diversi luoghi d’Italia e del mondo “non siete soli, non lo siete stati negli anni passati e non lo sarete negli anni futuri”.
E’ molto bello vedere gli amministratori delle due comunità guardarsi in faccia, parlarsi, sorridere insieme, stringersi vicino al Santo Patrono e avviare buone relazioni.
Questo è il Patto di Amicizia sottoscritto fra le due amministrazioni, un patto che pone le basi per un futuro di collaborazione.
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)