Abbiamo chiesto al consigliere comunale di maggioranza con delega allo sport, Pasquale Piccoli quali vantaggi porterà l’istallazione dei pannelli fotovoltaici sugli spogliatoi del campo da calcio.
Il calcio è lo sport maggiormente praticato nel paese, l’unico che abbia una partecipazione piena di entusiasmo da parte di tutte le fasce sociali e tale di riuscire a tenere desta l’attenzione sia prima che dopo la partita e la tensione quasi mai si acquieta con la fine del gioco ma prosegue con discussioni, a volte anche animate ma sempre civili fra amici, nei bar, per le strade e nella piazza del paese, coinvolgendo anche chi l’incontro non l’ha seguito. Ho calpestato per molti anni il terreno di gioco del campo del mio paese indossando i gloriosi colori della squadra del mio paese, so cos’è e cosa rappresenta per noi compaesani il gioco del calcio. Adesso che vesto i panni di amministratore, mi sembra doveroso fermarmi a ricordare l’impegno di tutte quelle persone che ogni anno si adoperano nella buona riuscita della stagione calcistica della squadra del paese, offrendo il loro tempo libero alla società calcistica. Allo stesso tempo voglio ringraziare, a nome dell’amministrazione, tutti coloro che negli anni hanno mantenuto in vita il calcio nel nostro paese e a chi ancora continua a farlo. Veniamo alla domanda, il nostro impegno per il calcio vuole da un lato contribuire a migliorare l’impianto sportivo, dall’altro aiutare la società dell’Astri Celenza. L’impianto fotovoltaico è un intervento che va in questa direzione, un atto importante che porterà vantaggi economici consistenti. Occorreranno ancora poche settimane ed avremo un impianto sportivo dove il comune non pagherà più la bolletta energetica come ha fatto fin’ora.
Consigliere certo i pannelli fotovoltaici porteranno risparmi ma da soli non bastano?
E’ bene ricordare che il comune contribuisce nella misura in cui può farlo. Recentemente abbiamo sistemato gli spogliatoi, occorre adesso lavorare insieme al presidente dell’Astri Calcio per individuare alcune priorità e poter investire i soldi risparmiati dal comune grazie ai pannelli fotovoltaici, che produrranno energia elettrica che venderemo all’Enel, per rendere così più sicuro il nostro impianto sportivo. Un campo da gioco con manto di erba sintetica sarebbe il sogno da trasformare in realtà da donare all’Astri Celenza ed a tutti i celenzani! Il nostro auspicio è che si possano porre in essere in un futuro non molto lontano progettualità tali da consentire finalmente di mettere a disposizione della società sportiva, dei calciatori e della comunità, un impianto sportivo adeguato e soprattutto a norma, per lo svolgimento dell’attività calcistica.
Intervista al Consigliere Pasquale Piccoli, con delega allo sport, a cura di Daniele Leone
© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)