Presentazione



Lista civica "Insieme per Celenza s. T."



Questo blog nasce dalla volontà di condividere, in modo nuovo, le azioni che la lista civica "Insieme per Celenza" pone in essere nel dare attuazione al proprio mandato elettorale.



Sul contenuto di questo blog si applicano le regole del Copyright ed e vietato l'utilizzo, totale o anche parziale dello stesso, da parte di terzi senza il consenso scritto da parte di chi detiene il copyright.

mercoledì 21 dicembre 2011

Auguri


La nostra pace e tranquillità siano la vostra pace e tranquillità!!
Tanti auguri di Buon Anno e Felice Anno Nuovo!!

Il Movimento Insieme per Celenza s. T.

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)

mercoledì 14 dicembre 2011

Legge 148 del 2011


Sindaco Venosini, la legge 148 del 2011 reca misure sulle forme associative ed impone ai piccoli comuni italiani di unirsi fra loro per esercitare in forma associativa funzioni amministrative e tutta una serie di servizi pubblici, che fino ad oggi ogni comune esercitava per proprio conto.
Dalla lettura del provvedimento e dalle recenti notizie riportate sui mass media i piccoli comuni dovranno raggiungere un minimo demografico di 3000 mila abitanti. Sono preoccupato perché questo provvedimento, che impone le funzioni che bisogna svolgere in forma associata, non tiene in giusta considerazione le condizioni morfologiche del territorio, le distanze fra i comuni, le condizioni in cui versa la viabilità interna, la limitata offerta oraria delle corse e dei mezzi di trasporti e le precarie condizioni climatiche nei mesi invernali, senza contare che la maggioranza della popolazione che vive nelle aree interne è costituita da persone anziane, con problemi e difficoltà. Ci auguriamo come gruppo di maggioranza che gli organi istituzionali prima di arrivare a decidere il minimo demografico trovino con gli amministratori dei piccoli comuni delle aree interne un giusto compromesso per salvaguardare la storia, la cultura e la bellezza di questi luoghi.

Sindaco su questa disposizione derivante dalla legge finanziaria è necessario avviare al più presto una discussione seria.
Penso che sia fondamentale di fronte a problematiche così importanti arrivare ad una collaborazione seria e costruttiva con l’opposizione e con tutti i cittadini. Stiamo parlando di un problema imposto per legge e ci deve vedere uniti perché riguarda il futuro del nostro paese. Il 17 novembre è la data ultima entro la quale la Regione dovrà individuare il minimo demografico per la costituzione delle unioni municipali, per la gestione di alcuni servizi pubblici fondamentali, noi fino a quella data lavoreremo nel ricercare con l’opposizione una collaborazione alla stesura di un documento unitario. Dopo questa data, i consigli comunali dovranno deliberare entro quattro/cinque mesi una proposta di aggregazione e trasmetterla alla Regione. Per questo fin da subito è necessario lavorare uniti alla stesura di un documento unitario da presentare nelle sedi istituzionali.

Sindaco, cosa significherà per il suo comune doversi associare con altri paesi e gestire insieme alcuni servizi pubblici?
Da alcuni anni come amministrazione abbiamo aderito all’Unione dei Comuni del Sinello, proprio con l’obiettivo di condividere alcuni servizi e ottenere risparmi da poter investire, nell’istruzione e nei servizi sociali, ma l’accelerazione prevista nella legge obbliga i comuni ad una veloce trasformazione facendo correre il rischio di far perdere molte funzioni fondamentali che fino ad oggi svolgevano singolarmente e autonomamente. Non si può chiedere ad un amministratore di un piccolo comune di far diventare i bambini della scuola materna, elementare e media dei pendolari, ciò non farà che creare altro esodo, altri abbandoni. Il pendolarismo poi nelle nostre zone interne fa i conti con le pessime condizioni della viabilità, la limitata offerta oraria delle corse e dei mezzi di trasporto e dalle condizioni climatiche. Noi come gruppo Insieme per Celenza s. T. lavoreremo affinché la nuova realtà amministrativa che dovrà emergere possa essere il più possibile aderente alle esigenze e ai bisogni delle aree interne e dei nostri concittadini.

Sindaco quali sono queste funzioni che la legge finanziaria impone di svolgere in forma associativa con altri comuni?
Le funzioni che i “piccoli comuni” saranno tenuti a svolgere in forma associata comprendono le funzioni di polizia locale, di istruzione pubblica, ivi compresi i servizi per le scuole materne pubbliche, quelli di assistenza scolastica e refezione, nonché l'edilizia scolastica, le funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti, funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente, fatta eccezione per il servizio di edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia nonché per il servizio idrico integrato, funzioni nel settore sociale e sanitario. Quello che chiederemo agli organi istituzionali è che la presenza dei servizi fondamentali, previsti dalla Carta Costituzionale sia sempre garantita per i nostri comuni delle aree interne.

Intervista al Sindaco a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)

lunedì 12 dicembre 2011

Auguri Sindaco!


L’esperienza e la maturità dei suoi trentaquattro anni, uniti alla passione, all’entusiasmo e alla grande voglia di fare per il nostro paese, evidenziano quasi due persone in una. Una garanzia per Celenza Sul Trigno. Sta amministrando il paese, insieme ai suoi consiglieri, nel solo ed esclusivo interesse dei cittadini, impegnandosi in maniera assoluta, con dedizione totale.
Stiamo parlando del Sindaco di Celenza Sul Trigno, Andrea Venosini che oggi spegne, idealmente, trentaquattro candeline. "Buon compleanno Sindaco. In questi anni hai dimostrato di essere un amministratore capace e preparato, esempio di onestà e di trasparenza. Ti sei impegnato per portare servizi e infrastrutture nel tuo paese, hai dimostrato che amministrare un comune significa lavorare per il bene della collettività e non curare solo il proprio orticello. A nome di tutti i consiglieri di maggioranza, del Movimento Civico Insieme per Celenza s. T. e di tantissimi cittadini che hanno telefonato e inviato email Auguri di Buon Compleanno, Sindaco Venosini!".

La Redazione di Insieme per Celenza s. T.

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)

venerdì 9 dicembre 2011

Celenza sul Trigno - Comune Riciclone 2010

Lunedì 12 dicembre 2011 il Sindaco a nome della comunità celenzana ritirerà a Teramo il premio di
Comune Riciclone 2010

Intervista al consigliere Pasquale Piccoli con delega allo sport.



Abbiamo chiesto al consigliere comunale di maggioranza con delega allo sport, Pasquale Piccoli quali vantaggi porterà l’istallazione dei pannelli fotovoltaici sugli spogliatoi del campo da calcio.
Il calcio è lo sport maggiormente praticato nel paese, l’unico che abbia una partecipazione piena di entusiasmo da parte di tutte le fasce sociali e tale di riuscire a tenere desta l’attenzione sia prima che dopo la partita e la tensione quasi mai si acquieta con la fine del gioco ma prosegue con discussioni, a volte anche animate ma sempre civili fra amici, nei bar, per le strade e nella piazza del paese, coinvolgendo anche chi l’incontro non l’ha seguito. Ho calpestato per molti anni il terreno di gioco del campo del mio paese indossando i gloriosi colori della squadra del mio paese, so cos’è e cosa rappresenta per noi compaesani il gioco del calcio. Adesso che vesto i panni di amministratore, mi sembra doveroso fermarmi a ricordare l’impegno di tutte quelle persone che ogni anno si adoperano nella buona riuscita della stagione calcistica della squadra del paese, offrendo il loro tempo libero alla società calcistica. Allo stesso tempo voglio ringraziare, a nome dell’amministrazione, tutti coloro che negli anni hanno mantenuto in vita il calcio nel nostro paese e a chi ancora continua a farlo. Veniamo alla domanda, il nostro impegno per il calcio vuole da un lato contribuire a migliorare l’impianto sportivo, dall’altro aiutare la società dell’Astri Celenza. L’impianto fotovoltaico è un intervento che va in questa direzione, un atto importante che porterà vantaggi economici consistenti. Occorreranno ancora poche settimane ed avremo un impianto sportivo dove il comune non pagherà più la bolletta energetica come ha fatto fin’ora.

Consigliere certo i pannelli fotovoltaici porteranno risparmi ma da soli non bastano?
E’ bene ricordare che il comune contribuisce nella misura in cui può farlo. Recentemente abbiamo sistemato gli spogliatoi, occorre adesso lavorare insieme al presidente dell’Astri Calcio per individuare alcune priorità e poter investire i soldi risparmiati dal comune grazie ai pannelli fotovoltaici, che produrranno energia elettrica che venderemo all’Enel, per rendere così più sicuro il nostro impianto sportivo. Un campo da gioco con manto di erba sintetica sarebbe il sogno da trasformare in realtà da donare all’Astri Celenza ed a tutti i celenzani! Il nostro auspicio è che si possano porre in essere in un futuro non molto lontano progettualità tali da consentire finalmente di mettere a disposizione della società sportiva, dei calciatori e della comunità, un impianto sportivo  adeguato e soprattutto a norma, per lo svolgimento dell’attività calcistica.

Intervista al Consigliere Pasquale Piccoli, con delega allo sport, a cura di Daniele Leone

© Insieme per Celenza s. T. (Riproduzione vietata)